Chi sono

Curriculum

La Dott.ssa Elisabetta Serra è Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo interpersonale e Terapeuta EMDR.

Dopo la Maturità conseguita al Liceo Classico M. Allegretti di Vignola (Mo) si è laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Parma con 110/110 e Lode.

Si è specializzata in Psicoterapia alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Interpersonale S.C.INT. di Roma (riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con Decreto del 15/07/2008, G.U. 180 del 02/08/2008) con 100/100 e lode.

Quando era fra i banchi dell’Università, un gruppo di suoi Professori a Parma faceva una scoperta destinata a rivoluzionare il mondo delle Neuroscienze: i neuroni specchio, e ha trascorso gli ultimi anni di studio presso i loro Laboratori.

Per la stesura della Tesi ha condotto uno Studio sperimentale sui Primati non umani presso il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Parma, sotto la guida del Chiar.mo Prof. Vittorio Gallese, collaborando con Magali Jane Rochat. Ha condotto parte della ricerca presso la Sezione di Fisiologia Umana del Dipartimento di Scienze Biomediche e Terapie Avanzate dell’Università di Ferrara collaborando col Chiar.mo Prof. Luciano Fadiga.

Gli anni di sperimentazione hanno portato alla pubblicazione dell'articolo, di cui è coautrice, sulla Rivista scientifica Current Biology: Magali J. Rochat, Elisabetta Serra, Luciano Fadiga and Vittorio Gallese, “The Evolution of Social Cognition. Goal Familiarity Shapes Monkeys Action Understanding", Current Biology 18, 227-232, February 12, 2008.

Dopo gli studi in laboratorio ha iniziato a dedicarsi all'attività clinica presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena come tirocinante presso il Centro Oncologico Modenese (COM). Tali esperienze lavorative le hanno fatto maturare il desiderio di specializzarsi nell'ambito della Psicologia del Trauma.

Ha svolto il Master Universitario di Secondo Livello in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma con l’Università LUMSA e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha sostenuto l’Esame di Stato presso l’Università degli studi di Parma.

Abilitata all'esercizio della Professione, è iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna N° 6608/A.

Ha svolto i primi due anni di Specializzazione post Lauream in Psicoterapia all’ Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive ASCCO di Parma, a indirizzo cognitivo- comportamentale (riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca con Decreto del 27/10/03; direttore Chiar.mo Prof. Paolo Moderato), e ha scelto di completare il quadriennio di formazione post Lauream alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Cognitivo-Interpersonale S.C.INT di Roma (Direttore Scientifico: Chiar.mo Prof Tonino Cantelmi).

Durante gli anni di studio ha lavorato come Educatrice con Domus Assistenza nell’area di supporto alla disabilità; ha collaborato con l’Ente di Formazione Formart come Consulente Progettista per la formazione apprendisti e come Tutor nel settore della Formazione Continua. Ha poi coniugato lavoro e passione per la natura presso i poderi dell’Azienda Agricola di Donini Angelo nelle province di Modena e Bologna. Ha svolto Tirocini professionalizzanti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Pontremoli (Massa-Carrara), presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Villa Igea presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo (Modena) e presso la Residenza Psichiatrica Villa Bianconi di Valsamoggia (BO).

Si è formata con Isabel Fernandez nella tecnica EMDR di “Desensibilizzazione e rielaborazione dei ricordi traumatici attraverso i movimenti oculari” al corso organizzato dal Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia (C.R.S.P.) a Torino. E’ inserita nella carta nazionale dei terapeuti abilitati all’utilizzo dell’EMDR ed è Socia dell’Associazione EMDR Italia.

E' Tecnico di Meditazione Sportiva, con qualifica ottenuta dal Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN riconosciuto dal C.O.N.I. (D.lgs 242 del 23/7/99e dal Ministero degli Interni D.M 559/C 3206-12000).

In ottemperanza a quanto previsto dal Codice Deontologico, per il proprio adeguamento scientifico-professionale partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento e convegni nazionali e internazionali.

Svolge la Libera Professione presso il proprio Studio in Via Garibaldi 8/A a Spilamberto (MO) e presso la Residenza Psichiatrica Villa Bianconi di Valsamoggia (BO).